Sospensione delle processioni

Notificazione del Vescovo

Carissimi,

ho tardato a fare questa nuova Notificazione causata, come si sa, dalla pandemia del coronavirus, perchè contavo, unitamente a questa, di potervi comunicare qualche altra linea operativa fornita dalla CEI in rapporto alla nostra azione di pastori. Purtroppo non ne sono arrivate, per cui restano confermati i precedenti orientamenti.

In merito alla Processioni sono rimaste molte perplessità sull'effettiva applicazione dell'ultimo protocollo Ministero Interno - CEI. Da una parte richiama al rigore delle linee guida da seguire ed alla sicurezza da garantire (distanze sociali, igienizzazioni, autorizzazioni dalle autorità civili, ecc.), dall'altra sembra aprire alla fattibilità, ma a patto che parrocchia, forze dell'ordine ed autorità sanitarie se ne assumano la piena responsabilità per le possibili conseguenze. E' impossibile controllare i rischi dell'assembramento e dei contatti fisici in una processione che si svolge, per così dire, in ordine sparso.

Alla luce di ciò e per evitare spiacevoli conseguenze e sanzioni, d'accordo col Consiglio Presbiterale, si è ritenuto di mantenere le precedenti direttive, per cui le processioni restano sospese fino a nuove disposizioni.

Nell'affidare al Signore, al Cuore di Gesù ed alla Madonna la salute di ognuno di noi, vi saluto e vi benedico di cuore.

+ Luigi Renzo

Allegati: