Sinodo Diocesano

Seconda assemblea sinodale

La Diocesi di Mileto- Nicotera-Tropea nell’arco del triennio 2017-2020 celebra il suo Sinodo, che ha per tema Una chiesa lieta di annunziare il vangelo. Dopo i cambiamenti di programma imposti dall’emergenza Covid, l’itinerario sinodale, in questo 2020 giunge al suo compimento.

Ieri 17 settembre, si è tenuta la Seconda Assemblea dei Delegati, la prima ha avuto luogo nell’Auditorium della Parrocchia Gesù Salvatore in Vena di Jonadi il 13 gennaio 2020.

Per l’emergenza COVID è stato necessario realizzare la partecipazione all’incontro in forma diversificata, utilizzando a pieno i moderni mezzi della comunicazione. Per cui una rappresentanza di cento delegati ha partecipato “in presenza” nella Basilica Cattedrale di Mileto, la restante rappresentanza ha potuto seguire i lavori in diretta streaming da casa.

Ha presieduto Il Vescovo S. Ecc. Rev.ma Mons. Luigi Renzo, coadiuvano da Mons. Vincenzo Varone, segretario del Sinodo.

L’incontro è stato introdotto dal canto del Veni creator Spiritus e dalla Preghiera per il Sinodo composta dal Vescovo.

Il documento, sottoposto alla valutazione dei delegati, era la sintesi, in 36 numeri, del lavoro delle dieci Commissioni appositamente istituite ed aveva per tema La Chiesa, “casa e scuola” di comunione.

Tutti hanno potuto seguire i lavori e dare il loro voto attraverso un’apposita applicazione che in tempo reale consentiva di dare la propria approvazione o meno, permettendo anche di registrare suggerimenti.

Tutte le trentasei proposizioni sono state approvate quasi all’unanimità. Su alcuni passaggi concernenti temi particolarmente sentiti,come quello delle “Unità Pastorali”, non è mancato un dibattito approfondito.

La diretta ed i supporti tecnici sono stati curati dall’Associazione IRIDE Produzioni Televisive di Mileto.

L’Assemblea ha concluso i suoi lavori alle 19.30, dandosi appuntamento alla Terza Sessione che avrà luogo il 24 ottobre prossimo.

Il direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali
Mons. Gaetano Currà