Incontro di consegna delle relazioni finali sul Questionario del Sinodo

Si è svolto nella mattinata di sabato 24 giugno 2017, il tradizionale incontro di verifica di fine anno pastorale, quest'anno caratterizzato dal pellegrinaggio diocesano al Santuario della Madonna del Carmine di Monte Poro e dalla consegna delle relazioni di sintesi su Questionario del Sinodo.
Alla presenza del vescovo, Mons. Luigi Renzo, e del vicario episcopale per la Pastorale, mons. Enzo Varone, i vicari zonali hanno presentato i risultati del lungo e fruttuoso lavoro che ha visto impegnate le varie realtà ecclesiali nel periodo quaresimale e nel tempo di Pasqua.
Le relazioni finali sono, infatti, la sintesi di tanti incontri e confronti che hanno impegnato i consigli pastorali parrocchiali, i consigli pastorali diocesani, le assemblee zonali i tutte e cique le zone pastorali in cui è suddivia la nostra diocesi.
A fare gli onori di casa, d. Salvatore Minniti, che in qualità di rettore del Santuario, oltre che vicario per la zona pastorale di Mileto, ha voluto ringraziare il Vescovo per il sostegno e l'impegno profuso per il restauro del Santuario.
Al suo intervento hanno fatto seguito le relazioni degli altri vicari zonali: d. Antonio Mazzeo, per la vicaria di Pizzo, d. Piero Furci per quella di Vibo Valentia, d. Sergio Meligrana, per la zona pastorale di Tropea e d. Pino Sergi per quella di Soriano.
In tutti gli interventi è emerso il grande lavoro svolto e la passione con cui tutte le realtà ecclesiali della diocesi si stanno prodigando per costruire la Chiesa di domani.
Tanto, tantissimo, materiale, tante proposte, molti stimoli che ora serviranno per la realizzazione dell'Istrumentum laboris e per l'avvio della seconda fase del Sinodo che impegnate le assemblee sinodali zonali e le commissioni nel prossimo anno pastorale.
A conclusione di tutto, una bella e semplice liturgia, per affidare al volto materno di Maria il cammino sinodale.